Educational

iniziative educational - mostra "sabine weiss. la poesia dell'istante"

INIZIATIVE EDUCATIONAL

 

Esperienze e percorsi attivi all’insegna della meraviglia!

Sabine Weiss, una fotografa che fa del quotidiano spunto costante per raccontare l’umanità.

Curiosa, ironica e unica donna nel campo della fotografia internazionale del dopoguerra, scopre e narra mondi pieni di gesti, emozioni e sentimenti. 

Ama profondamente la notte e le sue atmosfere.

 

In occasione dell’esposizione “Sabine Weiss. La poesia dell’istante”, è stato sviluppato un calendario di iniziative educational promosso da Marsilio Arte con esperienze attive, percorsi e attività per bambini, adulti e scuole ideate e condotte dallo Staff Dentro l’Arte di BarchettaBlu.

 

IN vetrina. Storie di moda e umanità

Esperienza con Silvia Pichi. Iniziativa per giovani e adulti. Durata 1 ora e 15 minuti dalle ore 17.00.

Viaggia con noi attraverso gli scatti di una fotografa che ha amato raccontare il mondo in modo intimo e appariscente. L’abito indossato, appeso, esibito diventa l’occasione per coprirsi e scoprirsi nella narrazione di sé e nelle fotografie di Sabine Weiss.

sabato 26 marzo; sabato 9 aprile; domenica 8 maggio; domenica 18 settembre; sabato 8 ottobre

 

IN luce. Riflessi, bagliori e riverberi

Esperienza con Silvia Pichi insieme ad un attore. Iniziativa per giovani e adulti. Durata 1 ora e 15 minuti dalle ore 17.00.

Le sale della Casa dei Tre Oci si accendono con le fotografie di Sabine Weiss per scoprire un linguaggio denso di luci e di ombre, di chiari e di scuri. Da Parigi al mondo intero, angoli, strade, caffè si illuminano facendoci immaginare suggestioni, realtà, sogni di uomini, donne e bambini. Un invito a mettersi in gioco interpretando temi e passioni della fotografa.

sabato 30 aprile; sabato 21 maggio; sabato 4 giugno

                                                                             

IN ritmo. Universi, persone, esistenze

Esperienza con Sabina Italiano e i musicisti Marco Centasso e Albero Collodel. Iniziativa per giovani e adulti. Durata 1 ora dalle ore 17.00.

Corpi, gesti, luoghi sono i piccoli ma grandi universi che Sabine Weiss, con la melodia dell’empatia, racconta attraverso le sue fotografie. Il visitatore viene accompagnato in questo percorso attraverso le sale, da letture e suggestioni musicali. Parole e note si intrecciano e narrano le immagini di città, quartieri, mondi dove si mescolano le esistenze.

domenica 25 settembre; domenica 23 ottobre

 

IN strada. Movimenti ed emozioni dalle terre del mondo

Percorso attivo di 1 ora per famiglie e di 1 ora e 30 minuti per bambini e ragazzi delle classi di scuola primaria e secondaria di primo grado.

Quando Sabine Weiss fotografa diventa lei stessa bambina lasciandosi andare allo stupore, alla curiosità e al desiderio di entrare in contatto con culture diverse, suoni e colori di terre lontane. Tappe attraverso le variopinte sale della Casa dei Tre Oci con letture e attività interattive fino alla realizzazione di un’opera collettiva di arte effimera.

Sabato 30 aprile h 15.30; domenica 23 ottobre h 16.45

 - - -

 

PRENOTAZIONI

La prenotazione è obbligatoria fino ad esaurimento posti. Via telefono dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 al numero 041 2413551 o scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; oppure contattando la Casa dei Tre Oci allo 041 2412332 ; o via mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

COSTI

Tutte le iniziative rivolte ai bambini sono gratuite e comprensive dell’ingresso alla mostra. Le iniziative per adulti sono gratuite con ingresso ridotto alla mostra di 9 euro. Si prega di presentarsi in biglietteria sempre 10 minuti prima dell’inizio dell’attività. 

Pubblicato

16 Marzo 2022

Argomento

Educational
Dove siamo

Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore
Vaporetto: Fermata San Giorgio, linea 2

ORARI

Aperto tutti i giorni dalle ore 11 alle 19.
Chiuso il mercoledì

INFORMAZIONI

tel.:+39 041 2412330
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Un'iniziativa congiunta di
Partner
Partner tecnici
Fashion partner
Radio ufficiale
Un'iniziativa congiunta di
Partner
Partner tecnici
Fashion partner
Radio ufficiale
Media partner
Official Green Carrier
Media partner
Official Green Carrier